Corso Base per Diventare Mediatore Civile ex DM 150/2023


Corso che verrà svolto analizzando la Riforma Cartabia in merito al D. LGS. 28/2010 ed il D.M. 150/2023, nonchè i Decreti sul Gratuito Patrocinio e sul Credito di Imposta.

In particolare ai sensi dell’Articolo 23 co. 1 del D.M. 150/2023 per ciascun mediatore che ha conseguito la laurea magistrale o a ciclo unico in giurisprudenza, ai fini dell’inserimento in uno degli elenchi di cui all’articolo 3, commi 3, lettere a), b) e c), 6 e 7, il richiedente attesta lo svolgimento e il superamento della prova finale di un corso di formazione riservato a un numero massimo di quaranta partecipanti di durata non inferiore a ottanta ore, oltre allo svolgimento di un tirocinio mediante partecipazione, con affiancamento al mediatore, in non meno di dieci mediazioni con adesione della parte invitata.

Per l’appunto tale corso si articola come segue:

Durata: 80 ore;

Moduli teorici: 40 ore; con possibilità di partecipare in parte online.

Moduli Pratici: 40 ore; in presenza e con prova finale di 4 ore.

Tirocinio pratico di 10 ore presso la sede dell’Organismo Mediacon in Casarano (Le) in mediazioni nelle quali vi è stata adesione della parte invitata.

Per chi ha una laurea magistrale o a ciclo unico diversa da giurisprudenza, dopo aver frequentato e superato il corso iniziale per mediatori dovrà attestare anche la frequenza al Corso di approfondimento giuridico in mediazione come previsto dall’art.23, commi n. 6 e 7 del D.M. 150/2023.

Quota di Iscrizione del Corso: Euro 1.100,00 (Iva esente).

Date: Le date sono in fase di programmazione

Vi è la possibilità di concordare l’organizzazione di tale corso qualora vi sia un buon numero di richieste (minimo 15) per lo svolgimento dello stesso corso.

Clicca per scaricare il programma del corso – PROGRAMMA.

Clicca per scaricare il Modulo di iscrizione – MODULO DI ISCRIZIONE.