Corso obbligatorio per il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Mediatori presso il Ministero della Giustizia


Ai sensi delle disposizioni transitorie
del Decreto 24 ottobre 2023 n. 150

Obbligo formativo per il mantenimento dell’iscrizione

Gli Organismi di Mediazione pubblici e privati che intendono mantenere l’inserimento dell’iscrizione al Registro devono attestare per ciascun Mediatore lo svolgimento di un corso di mediazione di aggiornamento straordinario della durata di 10 ore in linea con i contenuti e i requisiti contenuti del Decreto 24 ottobre 2023, n. 150. Gli Organismi di Mediazione pubblici e privati non possono quindi confermare l’iscrizione senza il preventivo aggiornamento dei propri Mediatori.

La frequentazione del corso offerto da Mediacon s.r.l. soddisfa i requisiti formativi necessari per richiedere il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Mediatori ai sensi dell’art. 42 delle disposizioni transitorie del Decreto 24 ottobre 2023, n. 150.

La frequentazione del corso è valida anche per l’assolvimento dell’obbligo formativo per il biennio di aggiornamento con scadenza il 31 dicembre 2025.

Diciotto ore di formazione: quattordici ore online oppure in presenza e quattro di laboratorio in presenza
Il corso, della durata complessiva di 18 ore, è diviso in moduli formativi svolti online in modalità sincrona o in presenza. Il corso sarà incentrato sulle novità normative introdotte dalla riforma. L’ultimo modulo di laboratorio è svolto in presenza con esercitazioni pratiche sullo svolgimento del nuovo “primo incontro di mediazione”, tecniche avanzate di mediazione e sullo scambio di esperienze tra i partecipanti.

I Mediatori che si iscrivono al presente corso possono formare classi con un numero massimo di 40 partecipanti.

Destinatari
Il corso è rivolto ai Mediatori già iscritti al Registro presso il Ministero della giustizia ai sensi del D.M. 180/2010 e successive modifiche in possesso dei requisiti richiesti dal DM 150/23.

Iscrizione
Gli interessati alla frequentazione del corso potranno iscriversi selezionando una delle sessioni proposte con le date che verranno inserite a breve. Le sessioni che verranno programmate si differenziano per data di erogazione e/o città di svolgimento del laboratorio in presenza.

Al momento della conferma, sarà richiesto il pagamento della quota di iscrizione di € 160 (iva esente)

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate entro 2 settimane prima dell’inizio del corso. Per rinunce successive a tale data non è previsto alcun rimborso.

Mediacon s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso: in tal caso le quote versate verranno interamente restituite.

Clicca sui seguenti per scaricare:

Modulo di Iscrizione;

Programma del Corso.

N.B. LE DATE VERRANNO INSERITE A BREVE.

Probabili date: Lecce – 23 Maggio 2024 dalle 14.00 alle 18.30; 24 Maggio 2024 dalle 9.30 alle 13.30; dalle 14.30 alle 19.30.

Laboratorio in presenza il 31 Maggio 2024 dalle ore 15.30 alle 19.30 c/o Sala dell’Hotel Tiziano in Lecce.