Laurea online in Informatica per le Aziende Digitali: i dettagli del corso e i vantaggi per gli studenti Unipegaso


Stai cercando il corso di laurea più adatto a te?
La scelta giusta per l’università dipende dalle tue passioni e dalle tue aspirazioni professionali. È fondamentale che il corso di laurea che sceglierai rispecchi le tue ambizioni di carriera.
All’inizio è normale non sapere quale corso scegliere, ecco perché abbiamo realizzato la guida completa su come trovare la laurea perfetta per te.
Se invece sei interessato alla laurea triennale in Informatica per le Aziende Digitali, in quest’articolo parleremo delle caratteristiche personali più importanti per avere successo all’università e per usare le competenze che apprenderai nel mondo del lavoro.
Approfondiremo gli esami e gli obiettivi formativi della laurea in Informatica per le Aziende Digitali e scopriremo quali sono le abilità e le conoscenze più ricercate dalle imprese pubbliche e private.
Ma prima di tutto, proveremo a rispondere a questa domanda: Informatica per le Aziende Digitali è il corso di laurea giusto per te? Le lauree più richieste dal mondo del lavoro: tutti gli sbocchi professionali della laurea in Informatica per le Aziende Digitali

Informatica per le Aziende Digitali è un corso di laurea triennale fortemente orientato al mondo del lavoro.
Si tratta di un percorso formativo che fornisce competenze informatiche avanzate per gli specialisti del settore. Questo è il corso che fa per te se possiedi già delle conoscenze di base in ambito tecnologico e digitale.
Questa laurea online è perfetta per chi è abituato ad adottare immediatamente le nuove tecnologie e per chi è sempre alla ricerca delle innovazioni portate dal digitale.
Passioni a parte, la formazione di un iscritto in Informatica per le Aziende Digitali deve avere delle forti basi matematiche. Per questo motivo, gli studenti dei licei scientifici e degli indirizzi tecnici sono teoricamente avvantaggiati.
Ma chiunque possieda delle spiccate capacità logico-analitiche può aspirare a una carriera accademica di successo all’interno di questo corso di laurea, a prescindere dalla sua formazione.
Due degli aspetti fondamentali della mentalità informatica sono l’approccio sistemico ai problemi e la capacità di pensiero progettuale.
Sono abilità essenziali per acquisire la padronanza degli strumenti tecnologici dell’informazione e della comunicazione e per garantire una conoscenza approfondita della programmazione di sistemi e delle infrastrutture di rete.
Queste sono competenze altamente qualificate e molto richieste dal mercato.
È per questo che un laureato in Informatica per le Aziende Digitali può trovare lavoro in una vasta quantità di settori lavorativi, sia come specialista che come dirigente di area.
Potrai lavorare come Analista Programmatore Informatico all’interno di software-house, società di servizi, aziende digitali che sfruttano le nuove tecnologie informatiche, studi di consulenza e centri di ricerca.
Ma questo profilo professionale è in grado di operare anche come libero professionista in tutti i contesti pubblici e privati che richiedano una preparazione informatica specifica.
Insomma, gli sbocchi lavorativi saranno virtualmente infiniti una volta che avrai conseguito questo titolo universitario.
E sarai uno dei pochi a possedere una formazione così specifica e avanzata
Non è un caso che il 59% delle aziende digitali hanno grandi difficoltà nel trovare figure professionali simili da introdurre come dipendenti e che le posizioni aperte in Italia per gli specialisti informatici sono oltre 19.720.
Bisogna considerare che più del 36% di queste posizioni sono riservate ai giovani fino ai 29 anni.
Infatti, secondo gli studi di Unioncamere – Anpal, le aziende puntano fortemente sui neolaureati per ricoprire le posizioni specialistiche scoperte.
Potrai facilmente ricoprire questi ruoli dopo aver conseguito la laurea e dopo aver acquisito una solida preparazione teorica e metodologica nelle aree fondamentali dell’informatica.
Adopererai un approccio professionale allo studio dei problemi e alla progettazione delle soluzioni per la varietà di applicazioni richieste in quella che oggi è denominata “Società dell’Informazione”.
Ma quali sono in particolare le nozioni teoriche e le competenze pratiche che svilupperai?
Analizziamo insieme il piano di studi e gli esami che affronterai durante il corso di laurea online in Informatica per le Aziende Digitali.
Esami e obiettivi formativi in Unipegaso: il piano di studi completo del corso di laurea in Informatica per le Aziende Digitali

Gli obiettivi formativi sono le competenze che ti serviranno per completare con successo il corso di laurea in Informatica per le Aziende Digitali.
Durante gli studi, apprenderai come utilizzare tecnologie emergenti e sviluppare nuove soluzioni in ambito digitale gestendo con sicurezza gli adeguati strumenti informatici in contesti industriali e commerciali.
In più, otterrai una formazione a 360 gradi nei vari settori delle scienze e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Queste competenze sono fondamentali per operare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici, nella gestione di basi di dati e reti di elaboratori, nella programmazione, nella algoritmica e nell’ingegneria del software
Inoltre sarai anche in grado di considerare le implicazioni in termini di sicurezza e scalabilità dei sistemi di rete, delle basi di dati, dei sistemi distribuiti e delle applicazioni web.
Insomma, alla fine dei tre anni avrai appreso le conoscenze più importanti che ti renderanno un vero specialista del settore informatico
Per centrare gli obiettivi formativi dovrai superare esami come Programmazione, Algoritmi e Strutture di dati, Analisi di Matematica e Ingegneria del Software.
Ma il corso di laurea in Informatica delle Aziende Digitali è concepito per darti un approccio interdisciplinare.
Questo per prepararti ad affrontare problemi connessi alla gestione delle Aziende Digitali, come il diritto dell’informatica e la gestione delle basi di dati, che costituiscono un ambito fondamentale del sistema produttivo.
Ecco perché, oltre ai tradizionali esami di informatica, sono previste anche prove di Corporate Planning e Valore d’Impresa, Strategia, Organizzazione e Marketing, Diritto per le Aziende Digitali e un esame di lingue straniere.
Con questa rosa di conoscenze diversificate, diventerai una delle risorse più valide per l’inserimento nel mercato dei professionisti.
I laureati Unipegaso, infatti, sono particolarmente apprezzati per le loro capacità di rispondere alle nuove necessità richieste dalle aziende specializzate
Ma i vantaggi dell’Ateneo non si fermano qui.
Unipegaso offre tantissime possibilità ai suoi studenti, dal momento dell’iscrizione fino al post-laurea.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi riservati a te.
Tutti i vantaggi per gli studenti del corso di laurea online in Informatica per le Aziende Digitali di Unipegaso

Uno dei punti di forza del corso di laurea in Informatica per le Aziende Digitali è il suo corpo docenti.
L’Ateneo ha selezionato un team di professori in grado di fornirti contemporaneamente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche più richieste dalle aziende specializzate.
Per garantirti il meglio che la didattica ha da offrire, i migliori professori in campo tecnologico sono stati affiancati a giovani specialisti del settore informatico e imprenditori di successo nell’ambito del digitale.
Lo scopo è offrire un percorso fortemente orientato al mondo del lavoro.
Per questo motivo, infatti, è previsto anche un servizio di Job Placement personalizzato sulle tue esigenze di carriera.
Durante e dopo il conseguimento della laurea, ti verranno proposte molte esperienze di stage e tirocini formativi all’interno di prestigiosi enti, organizzazioni e aziende partner di Unipegaso.
Durante gli studi, inoltre, vivrai un’esperienza universitaria innovativa basata sulle tue necessità personali e professionali.
In Unipegaso, infatti, potrai utilizzare il tuo metodo di studio personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.
Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università digitale che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.
Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per sostenere la prova, potrai prenotare l’esame in una delle oltre 90 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.
Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a preparare gli esami.
Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.
E non dimenticare che puoi iniziare il tuo percorso universitario quando vuoi.
In Unipegaso il corso di laurea triennale in Informatica per le Aziende Digitali è ad accesso libero e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Questo significa che non devi attendere l’inizio dell’anno accademico per iniziare a studiare e a sostenere gli esami.
E se hai già iniziato un corso di Informatica in un altro ateneo o hai delle certificazioni valide, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai ottenuto durante la tua carriera accademica pregressa.
Ma i veri vantaggi devono ancora arrivare!
Infatti Unipegaso prevede numerosi programmi di agevolazione economica per gli studenti che appartengono a specifiche categorie o che sono membri di un ente, un’associazione o un’azienda tra quelle che hanno stipulato una partnership esclusiva con l’Ateneo.
Controlla la lista completa delle agevolazioni economiche e aderisci a uno dei programmi per risparmiare fino al 50% sulla retta universitaria.
Insieme ai nostri esperti della didattica, puoi scegliere e personalizzare il tuo percorso formativo in base ai tuoi tempi, i tuoi spazi e le tue esigenze di carriera per studiare e sostenere gli esami in totale flessibilità.
Se prima di richiedere la consulenza orientativa vuoi dare un’occhiata a delle opinioni sull’Ateneo, puoi guardare le recensioni verificate degli oltre 100.000 studenti che hanno deciso di laurearsi online con Unipegaso.

Lascia un commento