Per la Prima Presidente della Suprema Corte, la mediazione sta dando ottimi risultati.
Le parole della Prima Presidente della Cassazione, Margherita Cassano, sulla mediazione all’inaugurazione dell’anno giudiziario
“Nel settore civile le pendenze sono diminuite dell’8,2% nei Tribunali e del 9,8% nelle Corti d’appello. La durata media dei procedimenti si è ridotta in primo grado del 6,6% e in appello del 7%. Il disposition time è sceso del 6,4% nei Tribunali e del 6,4% nelle Corti d’appello. Fra i tanti aspetti delle modifiche normative – aggiunge Cassano – che hanno reso possibili questi risultati confortanti desidero citarne uno in particolare: la mediazione. Dai dati ministeriali emerge, infatti, una sua significativa applicazione soprattutto nelle cause in tema di successione, divisione ereditaria, diritti reali, condominio, assicurazione, responsabilità extracontrattuale già instaurate, a dimostrazione di un mutamento condiviso di cultura di giudici e avvocati. Come osservato dalla dottrina – prosegue -, il valore della mediazione non risiede soltanto nella sua capacità deflattiva, quanto piuttosto nella sua idoneità a realizzare la coesione sociale, a porre al centro la persona, prima ancora che la “parte”, a restituire agli individui l’opportunità di comprendere le ragioni del conflitto e di acquisirne la consapevolezza, a promuovere l’ascolto empatico dell’altro, a gestire relazioni efficaci attraverso il confronto”
Quanto espresso dalla Presidente della Suprema Corte è un giusto riconoscimento per gli operatori del settore, continuamente impegnati a cercare di dare un servizio al passo con i tempi ed adeguato a tutto ciò che richiede la normativa.
Ruolo fondamentale giocano nella realizzazione di tale obiettivo gli Avvocati nel raggiungimento di risultati che giovano in primis ai loro assistiti ed in parallelo ai loro assistiti, i quali ottengono un risparmio di tempo e di denaro considerevoli rispetto alle lungaggini di un processo.