EIPASS Junior Flat: un’opportunità formativa senza limiti


Con EIPASS Junior Flat, tutte le Scuole primarie e secondarie di I grado possono iscrivere gli studenti in numero illimitato al programma di certificazione delle competenze digitali a loro dedicato.
Certipass, in qualità di Organismo di certificazione accreditato ad Accredia e dal Ministero dell’Istruzione, ripropone anche per l’anno scolastico 2022/23 il progetto EIPASS Junior Flat.
EIPASS Junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze digitali, dedicato a studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.
In linea con il Syllabus di Elementi di informatica del MIUR e con quanto richiesto dalle ultime circolari ministeriali in riferimento a pensiero computazionale e competenza informatica a scuola, il programma didattico:
-consolida le basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer;
-analizza il Web e guida nella corretta comunicazione in rete;
-guida nella realizzazione di storytelling digitale attraverso tecniche diverse, fumetti, web radio, video, ebook;
-approfondisce i software per la creazione e gestione di documenti digitali e di siti web;
-dà dimostrazione dell’impiego del pensiero computazionale e del coding nella didattica;
-introduce la robotica educativa;
-approfondisce le regole minime di sicurezza informatica.
La formazione avviene in aula: sono i docenti stessi dell’Istituto che preparano gli studenti sui contenuti della certificazione. Per fare questo, i docenti vengono opportunamente formati con un percorso di abilitazione specifico, denominato Formatore Junior.
Gli studenti, inoltre, avranno a disposizione un libro di testo e un accesso riservato nella piattaforma Didasko, dove è stato creato un ambiente di esercitazione per consolidare gli apprendimenti acquisiti e dove verrà poi sostenuto l’esame di certificazione.
Per facilitare le procedure di adozione del programma in tutte le classi, è possibile usufruire dell’opzione EIPASS Junior Flat, che prevede un numero illimitato di studenti e di docenti a un costo annuo forfettario. L’opzione Flat è attivabile fino al 15 novembre 2022.

Lascia un commento