
EIPASS Monitor Touch
Il termine monitor touch è usato come sinonimo di Digital board interattiva (Lavagna Digitale Interattiva).
È un monitor digitale e interattivo che ha il display touch screen, cioè comandabile con il tocco delle dita. Funziona con il sistema operativo e i software installabili (App) per svolgere le diverse attività.
È un dispositivo digitale che si sta diffondendo in tutte le scuole italiane grazie alla possibilità di acquistarlo con i finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Istruzione, a partire da settembre 2021, e sostenuti dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Il percorso di certificazione EIPASS Monitor Touch è incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo. Vengono illustrati software e applicazioni didattiche funzionali alle diverse discipline; sono presenti numerosi esempi e UDA, immediatamente replicabili; inoltre viene dato spazio alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor, con un focus finale sull’importanza della valutazione per competenze.
Normativa di riferimento
La certificazione EIPASS Monitor Touch è in linea con:
le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione;
il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti;
il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale;
gli obiettivi del PNRR, Regolamento (UE) n. 2020/2221, documento del Parlamento europeo e del Consiglio, nel quale sono indicate le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Spendibilità
La certificazione EIPASS Monitor Touch è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A., codice ID 112822.
(Articolo tratto dal Blog di EIPASS eiyou)