Pavia: il 7 ottobre convegno gratuito sul ruolo degli avvocati nei sistemi ADR


convegno7ottobreweb1Si svolgerà Mercoledì 7  Ottobre dalle 15 alle 19, presso la sala convegni di Palazzo Broletto, nel pieno centro storico di Pavia, il convegno dal titolo “Il Ruolo dell’Avvocato nei Sistemi ADR”, promosso dall’Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione Mediacon Srl, in collaborazione con la casa editrice Primiceri Editore. Il convegno è patrocinato dal Comune di Pavia ed è accreditato con tre crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Pavia.

Il convegno, della durata di 4 ore, sarà l’occasione per approfondire il tema “Il ruolo dell’avvocato nei sistemi ADR (Risoluzione alternativa delle liti) insieme ad autorevoli esperti del settore e confrontando le “buone pratiche” dei migliori operatori del mondo ADR a livello nazionale ed internazionale. Dalla mediazione alla negoziazione assistita, passando per l’arbitrato, si cercherà di capire come lo sviluppo di questi istituti possano essere gestiti al meglio dall’Avvocatura per arricchire il ventaglio di tutele offerte ai cittadini in caso di contenzioso. Verranno esaminati punti di forza e nodi da risolvere in merito alla legislazione vigente e agli ultimi interventi in materia di giustizia civile avviati dai Governi Letta e Renzi.

Nel corso del convegno l’avv. Giuseppe Caravita di Toritto presenterà il suo successo letterario “Avvocà, per ora grazie, Piccole storie di un gran bel mestiere”, un vero capolavoro di realtà e ironia per riflettere sui problemi dell’avvocato di oggi con uno sguardo al futuro.

PER PARTECIPARE E’ SUFFICIENTE INVIARE UNA MAIL CON I PROPRI DATI A formazione@mediacon.org

Interverranno:

Avv. Jacopo Savi
Avvocato del Foro di Milano, Mediatore Civile e Familiare, Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia.

Avv. Giuseppe Caravita di Toritto
Avvocato del Foro di Roma, Vice Presidente della Delegazione Italia della Corte Arbitrale Europea, Autore del libro “Avvocà, per ora grazie – Piccole storie di un gran bel mestiere”, Primiceri Editore Pavia 2014.

Avv. Enrico Sirotti Gaudenzi
Avvocato del Foro di Forlì-Cesena, Esperto in materia bancaria, Mediatore e Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia.

Avv. Angelo Petracca
Avvocato del Foro di Lecce. Esperto in materia fallimentare e gestione della crisi nelle aziende.

Dott. Giulio Perrotta
Giurista, Mediatore Civile e Criminologo. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche.

Dott. Gabriele Petracca
Coordinatore generale Mediacon Srl – Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione accreditato dal Ministero della Giustizia.

Modera il Convegno:

Dott. Salvatore Primiceri
Giurista, Scrittore ed Editore. Mediatore Civile e Familiare, Docente Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia.