Cosa è e Come Funziona la Mediazione


LA MEDIAZIONE

La mediazione é un metodo stragiudiziale di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria.

Si basa sul principio “win-win” (tutti vincitori) ovvero il raggiungimento di un accordo di conciliazione che soddisfi pienamente tutte le parti.

E’ spesso sede di pacificazione dei rapporti non solo giuridici ma anche umani.

Ha un’importante ricaduta sociale. E’ utilizzata con successo in molti campi, in particolare in quello civile, commerciale, familiare e scolastico.

IL MEDIATORE PROFESSIONISTA

Egli è una figura preparata in modo specifico per guidare e facilitare il consenso tra le parti. E’ terzo imparziale, non conosce le parti e non si esprime nel merito della controversia. Non giudica e si pone in modo eguale con tutte le parti allo scopo di aiutarle a trovare un accordo. Ha l’obbligo di riservatezza.

MEDIARE CONVIENE PERCHE’

  • Il procedimento di mediazione può durare al massimo 3 mesi. Un processo civile, invece, può durare fino a 8 anni.
  • La mediazione è molto più economica di un giudizio. Inoltre, la sessione informativa del primo incontro è gratuita, devono essere pagate solo le spese di avvio ed eventualmente le spese vive documentate; inoltre i costi del procedimento sono detraibili dalle tasse.
  • L’accordo raggiunto in mediazione, detto di conciliazione, costituisce titolo esecutivo o è omologabile dal giudice in base alla materia trattata.

NORMATIVA

  • Durante lo svolgimento del primo incontro, del quale viene destinata dall’organismo la disponibilità temporale non inferiore a due ore, con la possibilità di dividere le predette due ore in due separati giorni rimanendo sempre fermi allo svolgimento del primo incontro;
  • Qualora si decida di proseguire con la mediazione e dare svolgimento a quanto segue oltre il primo incontro nella medesima giornata si concorderà con le stesse parti il tempo necessario allo svolgimento, previa disponibilità dell’organismo e del Mediatore nominato che in tal caso qualora dovesse eventualmente redigere il verbale di conciliazione, mancato accordo o di rinvio dovrà recepire tutti gli elementi opportuni.
  • Il primo incontro nei casi di cui all’articolo 5, comma 1, e 5-quater del decreto legislativo potrà essere tenuto dal mediatore anche in mancanza di adesione della parte chiamata in mediazione comportando un verbale negativo per assenza della parte chiamata in mediazione, in quanto il presente Organismo di Mediazione non contempla la proposta in contumacia.
  • il mediatore inizia la procedura di mediazione con il primo incontro, durante il quale chiarisce alle parti e ai loro avvocati la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione esplicitando quello che è il primo incontro così come previsto dal D.M. 150/2023 con disponibilità di due ore allo svolgimento e poi invita le parti ed i loro avvocati ad esprimersi sulla possibilità di proseguire con il procedimento di mediazione nella medesima giornata od in incontri successivi, comportando ciò l’impegno al pagamento delle ulteriori spese di mediazione così come previste dalla Tabella A ex art. 31 del D.M. n. 150/2023.
  • Se il primo incontro si conclude senza la presenza della parte chiamata o con un mancato accordo in sede di primo incontro sono dovute ex art. 28, commi 4 e 5 solo le indennità (spese di avvio e spese di mediazione per il primo incontro), oltre alle spese vive per raccomandate-firma digitale ed ulteriori copie del verbale, da versarsi per predetto primo incontro.
  • Qualora la mediazione prosegua oltre il primo incontro e si trovi un accordo nella medesima giornata le ulteriori spese di mediazione commisurate in base alla Tabella A ex Articolo 31 del D. M. n. 150/2023 potranno subire un aumento del 10 %;
  • In caso di prosecuzione oltre il primo incontro, qualora le parti non raggiungano un accordo saranno tenuti a pagare solo le ulteriori spese di mediazione commisurate in base alla Tabella A ex Articolo 31 del D. M. n. 150/2023, salvo venga richiesta la proposta o ci si rifaccia ai criteri ex Art. 31, comma 3 lettere a e b, per l’appunto negli ultimi due casi vi potrà essere un aumento delle predette ulteriori spese di mediazione del 20 %.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO CHIAMANDO LO 0833.513189 O SCRIVENDO A info@mediacon.org.